Cambiano alcune referenze: il caso di Frédéric Cassel

È inevitabile, l’emergenza di queste settimane causata dal coronavirus ha cambiato la vita privata e lavorativa di noi tutti, e sappiamo bene come ha segnato l’attività produttiva di molti. Alcuni hanno proprio fermato la loro azienda, altri hanno dovuto puntare tutto sulla vendita online, alcuni hanno trovato nuovi modi di vendere i prodotti, di consegnarli e di tenere viva l’attenzione dei propri clienti.

Mai come in questo periodo è necessario avere una mente aperta e prendere decisioni di cambiamento per poter affrontare la crisi in corso. Anche le pastry stars di WPS hanno dovuto rivedere la loro produzione ed alcune scelte che stanno alla base della loro filosofia lavorativa, ma questo fa parte dell’essere dei grandi imprenditori che sanno adattarsi a nuove esigenze.

Frédéric Cassel, salito sul palco di WPS nel 2015, ci racconta in una breve intervista che pur puntando tutta la sua produzione sugli ingredienti del territorio che va personalmente a scegliere da produttori locali, pur realizzando tutte le referenze  proposte ai clienti con ingredienti stagionali, in queste ultime settimane ha dovuto prevedere dei cambiamenti. Non è più possibile, infatti, andare a scegliere i prodotti da utilizzare dato l’obbligo di #restareacasa. Cassel ha dovuto modificare la sua produzione e presentare ai suoi clienti referenze diverse rispetto alla sua logica lavorativa, ha dovuto adattarsi alle materie prime disponibili, a materie prime di più facile reperimento.

Essere grandi imprenditori vuol dire anche modificare la propria visione per poter comunque procedere nella produzione e non scontentare i propri clienti.