Diego Crosara

Diego Crosara nasce a Valdagno (Vicenza) nel 1965. Si diploma nel 1980 alla scuola di pasticceria di Cividale Del Friuli (UD) e dal 1981 al 1984 frequenta svariati corsi di perfezionamento sotto la guida di grandi maestri: Scalenghe, Giovannini, Montecatini, Brena, Giraud, Schicchi, Bellissima e Belluè.

Prosegue il suo percorso di specializzazione studiando con maestri pasticceri di fama

internazionale: nel 2003 migliora le sue competenze in dessert al piatto con il maestro Albert Adria in Spagna e quelle di pralineria con il maestro Frédéric Bau in Francia. Nel 2004 è la volta del corso di lavorazione del cioccolato e praline con il maestro Urs Regli in Germania. Dal 1981 inizia a lavorare anche nel laboratorio di pasticceria “al Portego” di Valdagno (Vi), di cui è stato titolare dal 1992 al 2007. Dal 1989 al 1993 tiene dei corsi di perfezionamento in pasticceria per professionisti alla scuola “Etoilè” di Sottomarina (Ve).

Nel 2004 inizia a insegnare presso la scuola “CastAlimenti” di Brescia e dal 2007 al 2014 anchenelle scuole “Dolce e Salato” e “Artedolce”.

Diego Crosara ha anche ricoperto la carica di pasticcere all’interno della Nazionale Italiana Cuochi, dove in precedenza aveva seguito diversi corsi. Nel 2006 vince la coppa del mondo della ristorazione a Lussemburgo, nel 2010 la medaglia d’argento al mondiale di pasticceria WPTC a Phoenix e nel 2012 la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria a Rimini come allenatore.

Nello stesso anno allena anche Sonia Balacchi, che conquista il podio della prima edizione del concorso Pastry Queen. Ha svolto l’attività di giudice per importanti concorsi ed è autore di libri monografici, quali “Pasticceria creativa e decorazioni” e “Mignon”, quest’ultimo riconosciuto fra i “top five” dalla rassegna Cook Book Award di Parigi 2012. Nel 2016 ha conquistato per la seconda volta come allenatore la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria a Rimini.

A Gennaio 2018 Diego Crosara assume il ruolo di responsabile di prodotto per Marchesi 1824.

Nel suo nuovo incarico, affianca Angelo Marchesi nella creazione di nuove collezioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria al fine di garantire lo sviluppo del marchio nel pieno rispetto dei principi di qualità ed eccellenza che identificano Marchesi 1824 da quasi due secoli.

Sito web
Diego Crosara
DIEGO CROSARA